ROTTAMAZIONE

Procedure e documentazione per la rottamazione del tuo usato

Centro di raccolta di veicoli, ciclomotori, autocarri, pullman, roulotte e macchine agricole per demolizione. forniamo servizio recupero a domicilio

SERVIZIO ROTTAMAZIONE

Per procedere con le pratiche di rottamazione, è necessario presentare al Centro di raccolta la seguente documentazione:

Carta di circolazione in originale

*In caso di mancanza della carta di circolazione è necessario presentare la denuncia di smarrimento in originale.

*Se il documento è stato ritirato da parte della Pubblica Autorità a seguito di confisca, sequestro o per mancata revisione, il cliente deve presentare il verbale di ritiro in originale. 

Certificato di Proprietà o foglio complementare in originale

è il documento che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e attesta la proprietà del veicolo.

*In caso di mancanza del certificato di proprietà o del foglio complementare è necessario presentare la denuncia di smarrimento in originale.

N.B. A partire dal 05/10/2015 il Certificato di Proprietà viene emesso dal PRA in formato digitale in luogo del formato cartaceo. Il vantaggio di quest’ultimo è che non può più essere smarrito e in caso di assenza non è necessaria la denuncia!

Per verificare se è stato emesso CDP digitale clicca qui. (https://iservizi.aci.it/verificatipocdp/

Documento d'identità

È necessario che l'intestatario del veicolo presenti un documento di riconoscimento in corso di validità (es:carta d’identità, patente o passaporto) e codice fiscale.

*Se il veicolo è cointestato a più persone, è necessario che il primo intestatario presenti anche una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del cointestatario.

*Se il veicolo è intestato a una persona deceduta, è necessario presentare anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e un documento di riconoscimento in corso di validità dell'erede che si occupa della demolizione del veicolo.

*Se il veicolo è intestato a una ditta, è necessario presentare una visura camerale e una copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.

*Nel caso in cui la consegna del veicolo avviene da una persona diversa dall’intestatario, quest’ultima dev’essere munita di una delega alla demolizione e una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato e dell’intestatario dell’auto. 

Il veicolo deve avere le targhe anteriore e posteriore 

*In caso di mancanza anche solo di una targa è necessario presentare la denuncia di smarrimento in originale con specificata la targa mancante.

Servizio recupero a domicilio 

Se il tuo veicolo è incidentato o non funzionante e non può raggiungere il nostro centro di raccolta, puoi richiedere il ritiro del mezzo.
clicca qui e per la richiesta di ritiro o richiedere un preventivo

Gli oneri necessari per la consegna delle targhe al PRA previsti dalla legge sono:

€ 45,50 
  • con il certificato di proprietà

€ 61,50
  • con il foglio complementare

€ 7,00
  • richiesta verifica tramite visura
*Si ricorda ai gentili clienti che IL VEICOLO DEVE ESSERE CONSEGNATO COMPLETO, NON SMONTATO (può essere incidentato o bruciato). In tal caso, gli unici costi a carico del proprietario sono quelli per i servizi di radiazione. Se, al contrario, il veicolo risulta non completo o contenente rifiuti aggiunti la rottamazione o il ritiro verrà effettuato solo a fronte di un costo aggiuntivo a Vostro carico dipendente dalle condizioni del veicolo, così come prevede la legge.

Inoltre, prima di consegnare il veicolo, il cliente deve assicurarsi di non aver lasciato alcuna documentazione, oggetti personali o di valore all’interno dell’abitacolo, es: assicurazione, bolli, telepass, tracker GPS o tessera della benzia.

Il tuo veicolo ha un fermo amministrativo? 

Contattaci per avere maggiori informazioni su come demolire l’auto. 

Il tuo veicolo è già stato cancellato al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) 

Il tuo veicolo è già stato cancellato al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) oppure è già stato radiato per esportazione ma quest’ultima non è mai avvenuta?

Ti basterà consegnare al Centro di raccolta questi documenti:
• radiazione al P.R.A. originale;
• carta di circolazione originale;
• documento di identità in corso di validità del proprietario del veicolo (fotocopia fronte/retro);
• dichiarazione di esportazione non avvenuta firmata dall'intestatario; 

Devi rottamare un Ciclomotore o un Motociclo?

Per poter avviare la pratica di demolizione dei ciclomotori (i cosiddetti cinquantini) sarà necessario:
• ciclomotore completo oppure il solo telaio (in questo ultimo caso è previsto un costo aggiuntivo)
• Documento d’identità in corso di validità e codice fiscale
o Carta di circolazione oppure il vecchio libretto
o Delega a Ns. nome alla cancellazione del ciclomotore presso motorizzazione civile.
o Il modulo TT2118 allegato
Gli oneri per la cancellazione del ciclomotore presso motorizzazione civile ammontano a €42.20


Per la demolizione del motocicli con cilindrata superiore a 50 cc si applicata esattamente la procedura descritta per la rottamazione delle auto descritta sopra. 

INFORMAZIONI UTILI


Al momento della consegna del veicolo presso il nostro centro di raccolta, verrà rilasciato il certificato di rottamazione
Questo certificato solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo, ad esclusione dei fini tributari.

In seguito alla radiazione del veicolo dal PRA viene a cessare l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) a carico dell'intestatario del veicolo. Pertanto è importante conservare con cura il certificato di rottamazione per qualsiasi evenienza per 10 anni.
Il certificato permette di chiedere alla propria compagnia d’assicurazione il rimborso del canone relativo al periodo non goduto, o la voltura della polizza stessa ad altro automezzo di proprietà.

Con il certificato di rottamazione è possibile richiedere il rimborso di parte della tassa automobilistica già versata (bollo), se mancano più di 4 mesi alla scadenza, o in alternativa la compensazione sulla tassa da versare per un nuovo automezzo di proprietà, acquistato successivamente.

Rottamazione ecologica

Una volta eseguita l´accettazione amministrativa del veicolo fuori uso da avviare alla demolizione e espletate le pratiche burocratiche di cancellazione al PRA, il veicolo passa attraverso un processo di bonifica svolta con le attrezzature attualmente più moderne per salvaguardare l'ambiente.

SEI UN CONCESSIONARIO?

Accedi all'area riservata ai concessionari per caricare i dati e documenti delle auto da inviarci per la rottamazione

Commerciale Battel SRL
P.IVA 00612550301
Cap.Soc. € 120.000,00 i.v.
Sede legale:
Via Adriatica, 74 - 33030 Campoformido (UD)
Tel. +39 0432561307
info@battel.it
Sede operativa:
Via Fonderia, 1 - 33030 Campoformido (UD)
Tel. +39 0432561307
info@battel.it

© Copyright 2019 Commerciale Battel Srl - Privacy Policy - Cookie Policy - Sviluppato da Immaginet Srl