CENTRO DI RACCOLTA E DEMOLIZIONE AUTOVEICOLI, AUTOCARRI, PULLMAN, MEZZI PESANTI, CAMPER, ROULOTTE
Commerciale Battel Commerciale Battel Commerciale Battel
Mascotte Commerciale Battel Commerciale Battel 0432 561307
Vendita veicoli d´occazione - valutazione e ritiro veicoli usati

Storia e territorio

La COMMERCIALE BATTEL SNC nasce nel settembre 1979 da atto costitutivo dei soci Primo, Bruno e Gianni Battel, membri di una famiglia con antiche tradizioni nel settore del recupero dei metalli ferrosi e non. L´azienda subisce nel 1997 un´ulteriore cambiamento nell´assetto societario con l´uscita del socio Primo Battel e l´ingresso di Paola Battel.

L´azienda è sita nel settore orientale del territorio del Comune di Campoformido in zona Basaldella, ai confini con il Comune di Udine alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 46° 2´ 8" N - 13° 13´ 3" E.

La zona è parte della media pianura friulana, pressoché pianeggiante con una lieve pendenza verso sud, ed è formata dall´ampio conoide del Torrente Cormor, il quale scorre a circa 350 metri ad ovest del sito.

Quest´ultimo è posto ad un´altitudine di 93 metri sul livello del mare, il clima pertanto è temperato con temperature medie poco elevate ed escursioni termiche non accentuate. Il Comune di Campoformido è compreso nell´elenco dei comuni dichiarati sismici in Zona 2, secondo l´elenco anno 2003.

Il piano regolatore comunale non impone particolari vincoli urbanistici o territoriali in quanto l´area ove è situata l´azienda è classificata come industriale dove sorgono tra l´altro realtà aziendali significative per dimensione e relativi impatti e la stessa ditta nasce su un sito industriale pre-esistente acquistato nell´anno 1985, che dopo opportune verifiche sullo stato dei terreni ha permesso all´azienda di ampliare notevolmente le proprie dimensioni: la superficie aziendale è infatti attualmente di 18.000 mq di cui 3.000 mq coperti, a fronte degli iniziali 2.700 mq che restano comunque attualmente la sede legale dell´azienda.

Nel 2003 quando in Italia viene recepita la Direttiva Comunitarie 2000/53/CE con il D. Lgs. 24 giugno 2003 n. 209 viene dato inizio ad un´altra importante trasformazione del sito. I lavori di adeguamento ai canoni europei si concluderanno nell´autunno del 2007, con la cementazione dei piazzali destinati al parcheggio dei veicoli e una dotazione strutturale e impiantistica volta alla salvaguardia delle esigenze ambientali, con l´impermeabilizzazione dei terreni e la loro successiva cementazione, e di sicurezza dei lavoratori, mediante una razionalizzazione di tutte le attività produttive e l´acquisto di macchinari tecnologicamente all´avanguardia.

Come risulta dall´inquadramento geologico del Comune di Campoformido e a supporto di quanto asserito, l´indagine geologica di superficie che è stata effettuata nel sito nel maggio 2003 ha confermato che il terreno sul quale sorge l´azienda è costituito da sedimenti prevalentemente sabbiosi e ghiaiosi in abbondante matrice limosa-argillosa.

Nel dettaglio il progetto di adeguamento del sito aziendale ha previsto il potenziamento di una serie di misure tecniche (condotte e sistemi di convogliamento delle acque; realizzazione di ulteriore impianto di disoleazione a servizio del piazzale) e miglioramento di quelle organizzative grazie anche al Sistema di Gestione Ambientale introdotto (adozione di procedure di emergenza) per evitare lo sversamento, anche accidentale, di eventuali sostanze pericolose nel sottosuolo con successiva possibile dispersione nel sistema freatico, che difficilmente può risalire a profondità inferiori ai 40 metri.

COMMERCIALE BATTEL s.n.c. - Sede Operativa: Via Fonderia, 1 - Sede Legale: Via Adriatica, 74 - 33030 Basaldella di Campoformido (Udine) / Tel: 0432 561 307 - Fax: 0432 561 444 - Email: info@battel.it - P.IVA 00612550301
Copyright © 2012 Commerciale Battel s.n.c. - Tutti i diritti riservati | Design by www.gio-lunazzi.com | Created by Anthony Barchiesi